Educazione Economica collegamenti disciplinari

Oltre alle materie Letterarie e Linguistiche queste sono le Discipline Specifiche di Riferimento per quanto concerne la valutazione in Consiglio di Classe e per la compilazione del modello UDA

MATERIE di COLLEGAMENTO

  • Economico Aziendale
  • Giuridiche
  • Matematiche
  • informatiche

Competenze e conoscenze di Educazione economica

Per definizione di competenze intendiamo la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. 

Cittadinanza Attiva

La definizione di Cittadinanza Attiva è la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell'evoluzione a livello globale e della sostenibilità. 

Essere agente economico

l’insieme di capacità e competenze che permetta al cittadino di essere anche “agente economico” ovvero di essere consapevole dei funzionamento base dell’economia per poter gestire in modo adeguato risorse economiche per fare scelte economiche consapevoli al fine di contribuire così al benessere economico “individuale” e “sociale”. 

Alfabetizzazione Economica

L’alfabetizzazione economico - finanziaria è una delle competenze chiave di cittadinanza: il ragazzo che conosce il funzionamento del sistema economico e dei mercati, conosce l’uso e il valore della moneta, è in grado di comprendere e filtrare informazioni, sa valutare diverse opportunità e operare scelte, può pianificare il proprio futuro.

Educazione Finanziaria

L’ OCSE definisce l’Educazione finanziaria come “il processo attraverso il quale i consumatori e investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziari e, attraverso l’informazione, l’istruzione e un supporto oggettivo, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere supporto e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario” 

Efficienza

Il Decreto Milleproroghe 2020 riformula la legge n. 92/2019 con l'Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione civica e l’Educazione finanziaria entra a pieno titolo all'interno dell’Educazione civica. 

l’Educazione finanziaria è uno strumento finalizzato a migliorare diversi aspetti: alfabetizzazione finanziaria, informazione finanziaria, comprensione dei fenomeni finanziari per compiere scelte responsabili, utilizzo di strumenti digitali. 

Brainstorming

Gli alunni, attraverso un’attività di brainstorming, sono stimolati a fare emergere i dubbi più frequenti che si presentano in relazione all’uso degli strumenti finanziari più comuni. Successivamente, con la guida del docente, svolgeranno ricerche per realizzare il prodotto finale: una guida con Domande Frequenti in materia di Educazione Finanziaria. 

ente no profit 

Associazione Nazionale AssoGiovani.it

Codice Fiscalee90134460568

©Copyright. Tutti i diritti riservati 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.