Deborah Teresa Talarico

curriculumdigitale.it/deborahteresatalarico

 

Iscrizione nel Registro Nazionale

n. 00103

 

CONTATTATEMI

 

TRAMITE IL REGISTRO NAZIONALE

 

CLICCA QUI

 

oppure

nata il 10/12/68

Residente a Cassano allo Ionio (CS)

Nazionalità Italiana

Settore Professionale

Insegnamento – Dipendente MIUR

 

il 12/05/1995

Laurea in Lettere Moderne con voto 110/110

Università della Calabria - Arcavacata di Rende

 

Abilitazione all’insegnamento

con concorso anno 2000 (ott.)

per ambito disciplinare AK04

 

Master

Tecnologie dell’Istruzione

14/02/2009

Informazioni personali

dal 2015 al 2023

 

 

Istituto Istruzione Superiore

“Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio (CS)

 

 

Docente di Italiano e Storia (con mansioni di coordinatrice di classe) funzione strumentale per il PCTO - referente di Educazione civica per indirizzo MAT responsabile della Biblioteca della sede centrale)

 

Insegnante e Funzione strumentale per l’Orientamento e PCTO (per l’anno scolastico 2020/21-2021/22-2022/23-2023/24), responsabile biblioteca, referente commissione elettorale per a.s. 2023/24

 

ho partecipato e conseguito titoli su vari corsi di aggiornamento:

  • Sicurezza sul lavoro
  • Privacy
  • Dislessia
  • L2 italiano per stranieri
  • Nuove metodologie d’insegnamento
  • Utilizzo di strumenti multimediali

Corso per referente di Educazione civica per corso MAT, corsi di aggiornamento sulla piattaforma del MIUR Indire "Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento" 2014-2020, per un numero di ore notevolmente superiore alle 150 di obbligatorietà (pari al doppio negli ultimi cinque anni)

 

 

Capacità e competenze personali

 

Le capacità e le competenze personali sono quelle di aver avere un

dialogo costante e costruttivo con le persone, di saper ascoltare le esigenze di chi interagisce con noi e organizzare i tempi e gli spazi necessari allo svolgimento delle mansioni affidate, svolgere il proprio lavoro con serietà e senso di responsabilità.

Capacità e competenze tecniche

Nel corso dell’anno scolastico, nel ricoprire l’incarico di funzione strumentale, ho dovuto intensificare le capacità di gestione di settori complessi dell’istruzione scolastica come l’organizzazione in team di eventi per l’orientamento, la gestione in team di progetti PON interregionali per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) e il coordinamento tra diversi indirizzi dei percorsi da attuare, rendicontazione delle ore svolte dalle classi del triennio nei vari percorsi di Alternanza scuola -lavoro, le attività si sono svolte tutte online.

 

L’approccio tecnologico al mondo della scuola risulta ormai inscindibile quindi nel corso degli anni la formazione informatica è avvenuta in itinere arrivando ad utilizzare molti strumenti multimediali applicati alla didattica.

Capacità e competenze sociali

Nel corso della carriera ventennale nella scuola italiana ho acquisito una serie di competenze sociali quali interagire empaticamente con colleghi, collaboratori scolastici, studenti e componente genitori degli studenti; saper coordinare e collaborare con un consiglio di classe, individuare le criticità di un sistema e risolvere apportando modifiche costruttive al fine di ottenere miglioramenti significativi.

Capacità e competenze organizzative

 

Il lavoro quotidiano del docente comporta necessariamente delle capacità e lo sviluppo di competenze organizzative, si deve operare una selezione di attività da proporre alla componente docente, genitori e studenti per potenziare l’offerta formativa, si deve organizzare in tempi specifici il lavoro didattico scolastico ed extrascolastico, si deve programmare ed attuare (monitorandone l’efficacia) una didattica per competenze.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.